Residenze Reali

         

Celebrare il Genio

A partire dal 15 aprile e fino al 14 luglio, in occasione dell’anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la Biblioteca Reale ospiterà l’esposizione Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro.
Una mostra con oltre cinquanta opere che racconta le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno. Il percorso ruota intorno al nucleo di autografi di Leonardo che comprende tredici disegni acquistati dal re Carlo Alberto nel 1840 e il celebre Codice sul volo degli uccelli.
Uno straordinario insieme di opere databili all’incirca tra il 1480 e il 1515, diverse per soggetto e per ispirazione, ma in grado di documentare l’attività di Leonardo dalla giovinezza alla piena maturità. Inoltre i visitatori potranno ammirare il celeberrimo Ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto di Leonardo.
Per restituire il senso, l’origine e la peculiarità del lavoro di Leonardo, la genesi dei disegni torinesi è indagata nella relazione con analoghe esperienze di altri artisti, attraverso l’esposizione in mostra di opere di grandi maestri, dai fiorentini Andrea del Verrocchio a Pollaiolo, dai lombardi Bramante e Boltraffio, fino a Michelangelo e a Raffaello.

In programma tante mostre, conferenze e attività dedicate al genio di Leonardo, in tutto il Piemonte.

Scopri il ricco calendario e le proposte turistiche per vivere quest'anniversario da protagonista.

  • Contatti

  • Orari

  • Tariffe

  • Come arrivare

Bus: 15-61-68 -18-13-55-56
City Sightseeing Torino linea B - Torino Centro

Linea 1 stop PORTA NUOVA + bus 61-68-18 o stop XVIII DICEMBRE + bus 13-56

Stazione TORINO PORTA NUOVA + bus 61-68-18 o stazione TORINO PORTA SUSA + bus 55-13-56
Uscita tangenziale Torino Nord o Torino Sud e seguire "Centro Città"
   

Speciali

Info

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni Turistiche

Cookies Policy